REATO DI DIFFAMAZIONE SECRETS

reato di diffamazione Secrets

reato di diffamazione Secrets

Blog Article

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.

advertisement esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità per segnalare l’accaduto.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla sequestri di persona elenco scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati per i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di small gravità (advert esempio l’ingiuria o la minaccia).

Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati and many others. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advert un processo?

La remissione di querela è la volontà dalla persona offesa – manifestata for every espresso o anche tacitamente – di revocare la denuncia inizialmente sporta (artwork. 152 cod. pen.).

Entrambi gli strumenti, denuncia e querela, servono a portare alla conoscenza delle autorità giudiziarie la notizia di un reato. Questo passaggio iniziale è cruciale per l’avvio delle indagini e l’eventuale prosecuzione dell’azione penale contro l’autore del reato.

Quanto detto per l’indagato vale anche for each l’imputato, cioè per il soggetto a carico del quale si sta già celebrando un processo penale a seguito del rinvio a giudizio chiesto e ottenuto dal pubblico ministero.

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

Report this page